Post più popolari

giovedì 10 febbraio 2011

Potatura delle rose

Oggi bellissima giornata, assenza di vento, sole splendente, ideale per iniziare la cura dell'orto, del frutteto e del giardino. Le rose ormai hanno già iniziato a gemmare perciò è ora di potarle, sia le rampicanti che le altre sono pronte  per la primavera. Ho potato per bene i miei rosai, ora mi aspetto una bella fioritura come fu lo scorso anno. In particolare  modo sono ansioso per 2 rosai ( rosa chinensis mutabilis ), che mi emozionano ogni volta che fioriscono! Il fiore quando sboccia è giallo caldo, poi con il passare dei giorni il colore vira verso l'arancio per terminare la fioritura con un colore di un bel rosso fuoco!
Ho 12 qualità di rose, si va dal bianco al violetto compreso il giallo e il rosa, ho fatto diverse talee che metterò a dimora nel mese di aprile sperando che attecchiscano! Già hanno le gemme ma non so se sono riuscite a fare le radici, vedremo.


Ho iniziato a potare un pero, è una pianta vecchiotta ma fa ancora buoni frutti, aveva sviluppato in estate lunghi polloni segno che il vigore c'è e perciò attendo che lei faccia il suo dovere anche quest'anno.
L'estate scorsa avevo messo un piccolo frutto dentro una bottiglia e l'avevo attaccata al ramo stesso, poi in settembre l'ho staccata e il pero sviluppato all'interno faceva bella mostra. L'ho poi riempita di ottima grappa che ora ogni tanto mi bevo alla salute di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento